Lampade e lampadari: i trucchi per averli sempre puliti
Le lampade e i lampadari vanno considerati un po’ come i mobili in legno,
Leggi anche Come pulire i mobili in legno
per mantenerli sempre puliti vanno cioè spolverati.
Per facilitarti il compito puoi usare un semplice piumino per la polvere, aiutandoti con una scala, per i lampadari più alti. Il piumino è particolarmente adatto ai modelli di lampadari più fragili perché è costruito in modo da essere molto flessibile. Si adatta, infatti, alle superfici da pulire, riuscendo a penetrare con delicatezza negli spazi più difficili.
Inoltre, il piumino contiene tantissime fibre ad elevato potere elettrostatico che catturano la polvere e lo sporco più impercettibile.
Lampade e lampadari: i trucchi per averli sempre puliti
Una volta ogni 3 mesi effettua una pulizia più accurata dei lampadari, sostituendo il piumino per la polvere con panno in microfibra umido, da scegliere nella versione a trama fine come se fosse seta.
La microfibra, anche quando lavorata in modo fitto, asporta accumuli di sporco e grasso in maniera efficace. La texture del tessuto, più o meno sottile, è un requisito per adattarsi ai diversi materiali senza rovinarli. E spesso le lampade e i lampadari sono realizzati i materiali delicati come il vetro o la resina.
Quando pulisci le lampade a sospensione, non dimenticare di pulire anche le catene che reggono le luci stesse. Sulle maglie in metallo si possono formare un accumulo di polvere e grasso, soprattutto in cucina, che rendono lo sporco un po’ pastoso. Per scioglierlo, puoi versare su un panno in microfibra alcune gocce di detersivo per piatti o altro detergente sgrassante.
Come pulire lampade con paralumi in tessuto
Se hai lampade con paralumi in tessuto, sappi che ci sono dei trucchi molto semplici per evitare che la polvere si accumuli. Per prima cosa, pulisci il tessuto con un panno in microfibra pulito e asciutto: servirà a rimuovere la maggior parte della polvere. Se lo trovi più comodo, puoi anche usare panno cattura polvere che è efficace anche su alcuni tipi di tessuti.
Come pulire le lampade del bagno
Per quanto riguarda le lampade del bagno, possono risultare molto difficili da pulire se non ce ne occupiamo regolarmente.
La polvere, mescolandosi al vapore della doccia, forma un residuo gommoso difficile da rimuovere.
Per evitarlo, è bene prendere l’abitudine di pulire le lampade del bagno tutte le volte che si pulisce lo specchio. Se la si inserisce in un piano di pulizia ordinaria, sarà più facile avere lampadari sempre puliti.
Perché è conveniente avere lampade e lampadari sempre puliti
I vantaggi di lampade e lampadari sempre puliti sono tanti: più luce nelle stanze e, in genere, sensazioni di ordine in casa.
Non ci resta che augurarti buon lavoro! E per un risultato eccellente di pulizia, ti consigliamo di scoprire tutti i prodotti all’interno del sito.
Fonti