Arix nasce a Viadana, in provincia di Mantova, nel 1969 dalla mente e dal lavoro di Silvio Ballasini, commerciante di spugne naturali, in cellulosa e pelli sintetiche che vide nel mercato italiano le potenzialità per dare vita a un'azienda solida e funzionante.
Da quel momento, grazie a lungimiranza e intuito imprenditoriale, Arix è cresciuta giorno dopo giorno e da piccola azienda è diventata un forte gruppo industriale con unità operative e commerciali sia in Italia che all'estero.
I PRIMI 50 ANNI
Il 13 settembre 2019 oltre 200 persone hanno preso parte all’evento aziendale organizzato per festeggiare i primi 50 anni di Arix.
Dal palco allestito nei grandi ambienti del logistics terminal il Presidente Daniele Silvano Melegari, accompagnato dalla famiglia, ha evocato le tappe salienti di questa lunga avventura imprenditoriale, partendo dal doveroso ricordo dei fondatori di Arix, la compianta Cav. Lorella Ballasini e suo padre e fondatore Cav. Silvio Ballasini.
Brevi riflessioni, aneddoti e immagini, intervallati da intensi momenti di spettacolo come la performance della sand artist Erica Abelardo, hanno catturato l’attenzione dei presenti guidandoli fino all’emozionante momento della premiazione dei dipendenti attivi da più tempo in azienda. L’invito del Presidente a vivere questo importante anniversario come un nuovo punto di partenza, l’incipit di un lungo e avvincente racconto in cui ognuno in azienda gioca un ruolo fondamentale, è stato accolto da calorosi applausi e ringraziamenti.