Come pulire le fughe del pavimento
Casa in ordine, polvere annientata e bagni splendenti, ma nonostante abbiamo lavato i pavimenti, le fughe restano scure, per non dire nere.
Ti riconosci? Siamo certi di sì! E spesso non basta passare lo straccio tutti i giorni: se si ha il pavimento in ceramica, tra le piastrelle permangono sempre quelle antiestetiche righe scure. Come mai? Tutto dipende dal materiale con cui è stata fatta la messa in posa che di solito è più poroso rispetto alla ceramica, e così accumula polvere e sporcizia.
Come pulire le fughe del pavimento?
Per prima cosa, armati di olio di gomito. Purtroppo, non ci sono molte alternative, ma il metodo più efficace per pulire le fughe del pavimento è inginocchiarsi, passando una spazzola con impugnatura riga per riga.
Lo puoi fare subito dopo aver passato lo straccio, quando il pavimento è ancora bagnato, giusto per “rinforzare” l’azione del detersivo. Ma puoi adottare altre soluzioni casalinghe per sciogliere le incrostazioni, come ad esempio il bicarbonato, l’aceto e l’acqua ossigenata.
Pulire le fughe con i rimedi naturali
Con 100 grammi di bicarbonato e 200 ml di acqua puoi ottenere una pasta densa da spalmare sulle fughe. Lascialo agire per circa 20 minuti per far sì che il composto ammorbidisca i residui di sporco, poi sfregalo con una spazzola da bucato e rimuovilo completamente asciugando subito dopo la superficie con un panno in microfibra.
Se le fughe sono impregnate di muffa, puoi utilizzare l’acqua ossigenata, una soluzione molto valida allo scopo, soprattutto per ambienti umidi come la cucina e il bagno. Procurati un vaporizzatore simile a quelli che si usano per le piante, e riempilo di acqua ossigenata pura, senza cioè diluirla con acqua. Vaporizza sulle fughe piene di muffa, e lascia in posa per circa 20 minuti. Passa un panno con energia e, procedi al risciacquo del pavimento.
Un altro alleato dei lavori domestici è l’aceto di vino bianco, le cui proprietà antimicotiche, deodoranti e antibatteriche lo rendono un candidato perfetto per la pulizia delle fughe. Se queste sono molto scure, puoi usare l’aceto in forma pura, versandolo direttamente sulle linee di giunzione tra una piastrella e l’altra.
Altrimenti, puoi diluirlo con un po’ di acqua tiepida. L’importante è risciacquare sempre il pavimento con acqua tiepida.
Cose da non fare
Per pulire le fughe del pavimento, è probabile ti venga voglia di strofinare con forza, pur di farle tornare chiare. L’olio di gomito è permesso, anzi utile, ma non utilizzare mai la carta vetrata o i raschietti per facilitarti l’impresa. Rischieresti solo di rovinare il pavimento!
Perché è conveniente pulire le fughe del pavimento
Un pavimento con fughe pulite tra una piastrella e l’altra dà subito l’idea di pulizia globale, che incide sul buonumore. Non ci resta che augurarti buon lavoro! E per un risultato eccellente, ti consigliamo di scoprire tutti i prodotti all’interno del sito.
Fonti