I consigli per pulire la macchinetta del caffè
Un buon caffè passa anche da una macchinetta pulita. Anche se a volte pensiamo che il merito sia solo delle cialde (o della miscela in grani).
In realtà, curare l’igiene del piccolo “elettrodomestico “da bar”, incide molto sull’aroma del caffè. Da dove cominciare, quindi? Leggi i nostri consigli.
Come pulire la macchinetta del caffè
Il primo suggerimento è quello di leggere le istruzioni della macchinetta del caffè, per capire se le aziende produttrici consigliano o meno l’uso del detersivo per piatti.
In genere, non c’è bisogno poiché il prodotto più indicato è il decalcificante, e dipende anche dal tipo di macchinetta. Ma andiamo con ordine.
Se la macchinetta del caffè dispone di parti facilmente rimovibili, come la vaschetta di acqua, si possono lavare sotto l’acqua corrente con pochissimo detersivo.
Diverso è il caso del beccuccio da cui fuoriesce la bevanda stessa e l’area in cui si posiziona la cialda, dove si accumulano residui di macinati. Se li si lascia incrostare, possono alterare il sapore del caffè.
Per pulire i filtri della macchinetta del caffè, procurati uno spazzolino come quelli per lavare le bottiglie, optando per una versione sottile che ti aiuti a rimuovere anche il più piccolo granello di macinato. Quindi, inserisci lo spazzolino asciutto nel foro in cui si appoggia la cialda, e “gratta” la zona che va a contatto con la parte piatta della cialda stessa. Noi suggeriamo di effettuare questa operazione ogni 15 giorni, ma molto dipende dall’uso della macchinetta.
Per una corretta manutenzione, andrebbe pulito anche il beccuccio da cui fuoriesce il caffè, a tutto vantaggio dell’aroma. Per pulirlo bisogna cercare di smontarlo. Puoi aiutarti con un coltellino, cercando di fare una leggera pressione ai lati del supporto del beccuccio.
Una volta estratto, ti renderai conto che gli accumuli di caffè saranno diventati quasi oleosi. Ebbene, immergi il beccuccio in una bacinella di acqua tiepida in cui avrai sciolto dell’acido citrico in polvere, e lascia agire per mezz’ora.
Subito dopo, elimina le incrostazioni più tenaci con una spazzola per piatti, e risciacqua bene. Puoi effettuare questa operazione più complessa ogni 3-4 mesi.
Come capire quando pulire il beccuccio della macchinetta del caffè? È molto facile: basta osservare il primo getto: se prima del caffè vero e proprio, fuoriesce acqua “sporca” color marrone vuol dire che è ora di correre ai ripari. Ma la prova del nove te la saprà suggerire il tuo palato!
Dopo aver pulito vaschetta, filtro e beccuccio, è il turno della decalcificazione della macchinetta del caffè. Ti basterà sciogliere un po’ prodotto decalcificante e azionare il comando apposito. Se preferisci soluzioni fai da te, puoi decalcificare la macchinetta del caffè con un po’ di aceto: le dosi prevedono 2 parti di aceto e una di acqua.
Ma se temi che il caffè assuma un sapore acre, niente paura, puoi sempre ricorrere al più neutro acido citrico in polvere.
Perché è conveniente pulire la macchinetta del caffè
I vantaggi di una macchinetta del caffè pulita si traducono in maggior durata dell’elettrodomestico e tazzine sempre di buon gusto! Non ci resta che augurarti buon lavoro! E per un risultato eccellente, ti consigliamo di scoprire tutti i prodotti all’interno del sito.
Fonti: