Come stirare alla perfezione
In fatto di look, pochi elementi rovinano la prima impressione come un abito stropicciato, a meno che non sia una caratteristica del tessuto.
Tra gli indumenti, il premio del più difficile da stirare spetta alla camicia che, soprattutto nel guardaroba da uomo, non manca mai (anche in caso di look sportivo).
Indossare una camicia stirata, dà subito un’idea di ordine e affidabilità.
Peccato che non sia così facile stirarla in 5 minuti, ma una volta appreso il metodo, lo si può applicare a tutti gli altri abiti.
I passaggi per stirare alla perfezione
Per prima cosa, controlla l’etichetta degli abiti: di solito è indicato il grado di calore del ferro che la stoffa può sopportare (è riportato con la voce iron).
In genere, il lino e il cotone reggono il ferro da stiro impostato a una temperatura alta, cosa che non può dirsi della seta e dei tessuti sintetici che preferiscono temperature più basse.
I tessuti in poliestere possono essere stirati solo con un getto di vapore, senza mai entrare in contatto con il ferro da stiro.
Ma spesso non occorre stirarli: se, dopo la lavatrice, si stende il capo sintetico appeso a una gruccia, non ci sarà traccia di pieghe.
Una volta pronto per iniziare a stirare, prepara la postazione, estrai l’asse da stiro che renderai più confortevole applicando un telo con sistema a clip bloccante triplo strato con mollettone,pensato per assorbire l’umidità in eccesso rilasciata dal ferro da stiro.
Per una stiratura più scorrevole e veloce affidati al telo.
I teli garantiscono, inoltre, una maggiore protezione dalle alte temperature.
Se non possiedi un asse da stiro e ti servi del tavolo o di un’altra base di appoggio per stirare non dimenticare di proteggere il mobile con una cover, ideale in cotone e mollettone di grandi dimensioni per adattarsi a tutte le superfici.
E’ la base ottimale per una stiratura più agevole e confortevole e un’adeguata protezione dalle alte temperature.
A questo punto puoi accendere il ferro da stiro, ma non prima di esserti assicurato che contenga acqua a sufficienza.
Se il capo è molto stropicciato (accade in caso di lavaggi in lavatrice con centrifuga a 800-1000 giri), puoi renderlo più “malleabile” con un po’ d’acqua.
Procurati un flacone spray con cui potrai vaporizzare la nebbiolina sui punti più raggrinziti.
Più il capo è umido, più sarà facile stirare le pieghe.
Come si stira una camicia
Per imparare a stirare alla perfezione, prendiamo come esempio una camicia che rappresenta il prototipo del capo più difficile in assoluto.
Slaccia, quindi, tutti i bottoni, compresi i polsini, stendi tutta la camicia sull’asse da stiro, e poi segui l’ordine “prestabilito” – valido per tutte le camicie – che presentiamo di seguito.
Prima il colletto: aprilo per bene appiattendolo sull’asse da stiro, e passa il ferro su entrambi i lati, partendo dall’esterno e procedendo verso l’interno. Ripiega, pizzica la piega e passa il ferro ancora una volta per mantenerlo ordinato.
I polsini: al pari del colletto, apri i polsini e stira prima l’interno per eliminare eventuali pieghe. Procedi così a stirare il lato esterno dei polsini.
Parte superiore della spalla: è il turno di quella porzione di tessuto che parte dal colletto e di solito termina con una cucitura orizzontale, molto al di sopra della metà della spalla.
Partendo da un lato, stira prima la parte centrale interna, poi gira la camicia sul ferro da stiro e prosegui sull’altro lato.
Parte posteriore: adesso prosegui con il resto della schiena,inumidendo la camicia in caso di pieghe ostinate.
Il davanti: ed eccoci alla parte ritenuta più difficile.
Stira prima la linea dove si trovano i bottoni e le asole, pizzicando e tirando le estremità per facilitarti nel compito. Con la parte appuntita del ferro infilati tra i bottoni.
Quindi stira il resto della parte anteriore muovendo il ferro in senso longitudinale.
Le maniche: vanno stirate per ultime, ma bisogna sempre fare attenzione a non rovinare il lavoro compiuto precedentemente.
Fai in modo che la piega corrisponda con la cucitura della manica, stirando entrambi i lati.
Per stirare alla perfezione, tira delicatamente dalla parte opposta alla quale stai passando il ferro. In questo modo, sarai sicuro di non ottenere antiestetiche pieghe aggiuntive.
Infine, ultimo passaggio, ma non meno importante: appendi la maglietta su una gruccia. Per completare l’opera puoi indirizzare il getto del vapore del ferro da stiro, in modo da fissare la stiratura.
Alcuni trucchi per stirare alla perfezione
Per non bruciare nulla né fare altri danni irreparabili, ricorda sempre di tenere il ferro in movimento senza sostare troppo sul tessuto, e poi è importante direzionare il ferro sulle pieghe, evitando di aggiungerne di nuove.
Il trucco è tirare leggermente la stoffa mentre si stira.
Si tratta di trucchi apparentemente semplici ma efficaci nella loro semplicità.
Le camicie di cotone vanno stirate leggermente umide, possibilmente in senso longitudinale e mai con movimenti circolari (questi ultimi potrebbero danneggiare la stoffa). Alcuni cotoni robusti, come per esempio quelli delle camicie Oxford, possono essere stirati in entrambi i lati, anzi tale pratica produrrà i migliori risultati.
Se i tessuti sono misti o sintetici, è meglio mettere un panno sottile tra il capo e il ferro: eviterà segni di bruciatura.
Infine, non passare mai il ferro da stiro direttamente su bottoni, cerniere o altri componenti che non siano di stoffa perché il calore potrebbe danneggiarli.
Fonti: