Come pulire la doccia
Ci hai mai pensato? Nella doccia va a finire la maggior parte delle cellule morte del nostro corpo e i residui di shampoo e sapone. Se tutto ciò viene lasciato “attecchire” sulle varie superfici, dà origine a muffa e batteri, entrambi un po’ complessi da sradicare. Meglio dedicare qualche minuto alla pulizia della doccia ogni volta che se ne fa uso. E poi concentrarci con più attenzione quando puliremo i sanitari.
Come pulire le porte scorrevoli in vetro della doccia
Per evitare che sulle porte in vetro della doccia si accumuli il calcare, possiamo vaporizzare uno spray anticalcare, attendere mezzo minuto e poi far scorrere un tergidoccia asciutto. È uno strumento dotato di una morbida gomma, ideale per rimuovere tutta l’acqua senza graffiare il vetro.
Per le pulizie straordinarie, invece, possiamo usare un panno in microfibra su cui avremo versato un po’ di detergente per vetri o, in caso di sporco ostinato, un sgrassatore. Quest’ultimo va strofinato bene con un panno con tramatura in rilievo, perfette per catturare tutte le tracce di calcare e saponi. Poi sciacquiamo bene più volte, e ripassiamo con un altro panno tipo pelle sottile e maneggevole, trattato con antibatterico, dalle straordinarie capacità assorbenti per eliminare l’acqua senza lasciare aloni.
Utilizzando panni sottili e maneggevoli sarà più facile pulire tutte le fessure e le scanalature tra il vetro della doccia e le piastrelle. Alcuni tessuti, come appunto la microfibra, possono essere usati anche senza detergente ma solo con acqua calda.
Come pulire il box doccia
Una delle manutenzioni più importanti del box doccia è la pulizia del piatto doccia. Per una pulizia veloce, possiamo usare un detergente per i sanitari e un panno in microfibra, come quello usato per il vetro.
Per disincrostare il piatto della doccia, invece, possiamo usare una soluzione con acqua calda e aceto in parti uguali e strofinare con una spugna senza graffiare la ceramica.
A proposito di rimedi naturali, è bene non mescolare mai soluzioni detergenti come candeggina al cloro e ammoniaca che possono causare fumi tossici.
Come pulire le pareti della doccia
Le pareti della doccia sembrano le superfici più difficili da pulire. In realtà, il soffione della doccia ci viene incontro, e poi ci vuole un po’ di olio di gomito. Prima di versare qualsiasi detergente, controlliamo se sono presenti tracce di muffa, che di solito si forma sulle fughe. Possiamo eliminarla con un po’ di candeggina diluita con acqua. Lasciamo agire la soluzione per una decina di minuti, dopo i quali strofiniamo con un vecchio spazzolino da denti e sciacquiamo bene con acqua calda.
A questo punto bagniamo le pareti della doccia con il soffione e cospargiamole di detergente che lasceremo agire per circa 10 minuti affinché sia più efficace. Procediamo a strofinare energicamente con un panno in microfibra dalla trama goffrata che ha quindi una maggiore forza sgrassante.
Sciacquiamo le pareti con il soffione, rimuoviamo l’acqua con il tergidoccia, e, per una finitura perfetta, passiamo velocemente un panno ultrasottile e il gioco è fatto: le piastrelle splendono per poterci accogliere più pulite e profumate che mai!