Come pulire il fornetto
Pulire il fornetto può sembrare più semplice rispetto al forno vero e proprio, ma se è molto unto e incrostato, potremmo ricrederci.
Fortunatamente, con gli attrezzi giusti e un po’ di olio di gomito possiamo far tornare il fornetto come nuovo in men che non si dica. Per prima cosa togliamo la presa elettrica e assicuriamoci che l’elettrodomestico sia freddo, così possiamo procedere alla sua pulizia in tutta sicurezza.
Non sappiamo quale detersivo sia meglio usare? Per praticità possiamo preparare una “pasta detergente” mescolando aceto e bicarbonato di sodio in parti uguali fino a creare un composto granuloso e non troppo morbido. Dopo aver estratto le griglie dal fornetto, rivestiamo tutte le pareti e superfici con la miscela ottenuta e lasciamola riposare per 12 ore (anche tutta la notte se necessario).
Nel frattempo, possiamo lavare le griglie del fornetto, lasciandolo in ammollo in acqua calda e detersivo per piatti. E poi eliminiamo i residui di sporco e cibo servendoci di una spazzola per stoviglie.
Trascorse le 12 ore della “posa” del nostro detergente casalingo, procediamo a rimuoverlo con un panno umido ben strizzato. L’ideale è usare 2 panni, uno dalla tessitura più fitta per strofinare lo sporco più difficile e l’altro più liscio per rifinire la pulizia e asciugare. Il tessuto più pratico ed efficace è la microfibra, in quanto asporta lo sporco incrostato e poi assorbe l’umidità, senza dover così effettuare molte passate.
Rimettiamo così le griglie pulite al loro posto, e facciamo asciugare completamente l’interno. Per accelerare il processo, possiamo accendere il fornetto a bassa temperatura per alcuni minuti.
Per una pulizia completa, non basta essersi concentrati sull’interno del fornetto. Resta da pulire sia lo sportellino che le manopole. La miscela di acqua e aceto è terminata? Sarà sufficiente strofinare uno sgrassante da cucina con un panno in microfibra sottile, perfetto perché si infili facilmente nei punti difficili.