Come pulire i fornelli del gas
La cucina a gas ha il grande vantaggio di poter controllare la potenza dei fuochi. Ma se i bruciatori si ostruiscono, possono temporaneamente smettere di funzionare, poiché interferiscono con il flusso del gas. Un fornello intasato emetterà una fiamma debole o addirittura nulla, se è molto sporco. Per questo motivo i fornelli a gas richiedono una pulizia piuttosto regolare.
Ogni quanto pulire i fornelli della cucina
Il piano della cucina va pulito tutte le volte che lo si usa: gli schizzi di cibo sono, infatti, decisamente inevitabili e vanno prontamente rimossi con una spugna delicata e assorbente. Diverso è il caso dei coprispartifiamma e dei bruciatori. Se i primi vanno puliti quando presentano macchie o incrostazioni; ai bruciatori, invece, tocca pensarci quando emettono una fiamma debole o irregolare.
I coprispartifiamma, essendo dei semplici dischi in ghisa, possono essere lavati come se fossero delle stoviglie, usando le pagliette con o senza detersivo.
La fiamma della cucina fuoriesce con difficoltà? Vuol dire che il flusso del gas è ostacolato, a causa dei residui di cibo che, riversandosi ai lati di pentole e padelle, hanno intasato le bocchette attorno alle teste dei bruciatori. Per evitare che il bruciatore si intasi del tutto, l’ideale è pulirlo ogni volta che la fiamma diventa irregolare o mostra un colore giallo.
Come pulire bruciatori e spartifiamma
Per prima cosa, chiudiamo tutte le chiavi del gas e smontiamo i nostri fornelli, tranne uno: ci servirà per effettuare un test per vedere se la pulizia è andata a buon termine. Immergiamo così gli spartifiamma in una bacinella piena di acqua calda e detersivo per piatti, e li lasciamo in ammollo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario a far ammorbidire le incrostazioni, procediamo a pulirli servendoci di una paglietta in acciaio inox.
Grazie al suo tipico formato “lanoso” ci aiuterà a raggiungere anche le scanalature più difficili. È decisamente sconsigliato infatti usare stecchini, coltelli o altri oggetti appuntiti: se da un lato potrebbero danneggiare il fornello, dall’altro lato potrebbero essere pericolosi per noi stessi. Se le incrostazioni sono molto indurite, possiamo realizzare una pastella di bicarbonato e poca acqua da strofinare ripetutamente.
Dopo le operazioni di pulizia, procediamo a sciacquare bene tutte le parti del fornello che poi asciugheremo con uno strofinaccio da cucina.
Prima di rimontare i fornelli, effettuiamo il test di corretta pulizia sull’unico gas che non abbiamo spento. In teoria, se abbiamo disincrostato bene i bruciatori, la fiamma dovrebbe fluire con regolarità ed essere tornata celeste.